Caffè Specialty

CAFFÈ SPECIALTY

Un chicco alla volta, il piacere prende forma

CINA GUI BEN HONEY

Nome: Cina Gui Ben
Origine: Xishuangbanna, Yunnan
Tipo di lavorazione: Honey

Profilo sensoriale
Dagli altipiani dello Yunnan, un caffè dall’anima raffinata che regala dolcezza di miele e zucchero di canna unito a fresche note di ananas e pesca e altra frutta tropicale delicata. Sfumature di tè al limone freddo si alternano con quelle di fiori freschi come rosa bianca e fiore d’arancio lasciando il finale di bocca fresco e asciutto in ricordo di un clima mite e temperato. Un profilo vellutato, equilibrato e sorprendente.

KENIA MASSAI

Nome: Kenya Massai
Origine: Kiirinyaga
Tipo di lavorazione: Washed

Profilo sensoriale
Coltivato nelle alture vulcaniche di Kirinyaga, questo caffè washed offre un bouquet complesso lasciando trapelare note di mandarino e pompelmo miste a quelle di more e ribes succosi, pesca bianca, scorza d’arancia candita. Le note floreali di gelsomino e rosa damascena si uniscono a quelle pungenti di spezie come pepe bianco, cedro e vaniglia ricordandoci nel finale la forza di un terreno minerale e poroso. Acidità luminosa, corpo pieno e retrogusto persistente.

HONDURAS CARLOS AMAYA HONEY

Nome: Honduras Carlos Amaya
Origine: Marcala
Lavorazione: Red Honey

Profilo sensoriale
Direttamente dalle alture di Marcala, questo micro-lotto red honey sprigiona un profilo aromatico ampio e sorprendente con alternanza di aromi tra frutta matura come prugna rossa, ciliegia e mandarino, e dolcezze di miele, caramello e cioccolato al latte. Le note speziate leggere di cannella e chiodi di garofano chiudono lasciando il palato morbido e divertito. Corpo vellutato, acidità brillante e un finale lungo e avvolgente.

PAPUA NEW GUINEA SIGRI

Nome: Papua new Guinea
Origine: Wahg, Highlands
Tipo di lavorazione: Washed

Profilo sensoriale
Dalle fertili alture della Valle di Wahgi nasce un caffè che intreccia eleganza e complessità unendo aromi di frutta rossa matura come ciliegia, ribes e prugna a note tropicali di ananas e papaya. La dolcezze di miele d’acacia si bilancia bene con quella di cioccolato fondente. Sfumature floreali di gelsomino e fiori d’arancio vengono accarezzate da note speziate di cannella e noce moscata lasciando spazio nel finale a liquirizia ed erbe aromatiche. Corpo rotondo, acidità brillante e un finale lungo, pulito e vellutato che lascia una persistenza indimenticabile.

COLOMBIA GEISHA REINALDO LOPEZ

Nome: Colombia Geisha Reinaldo Lopez
Origine: Huila, Municipio Timanà
Tipo di lavorazione: Washed

Profilo sensoriale
Dalla Finca Providencia di Timanà, Huila, nasce un Geisha lavato con un ventaglio aromatico straordinario che si intreccia tra fiori bianchi di gelsomino, lavanda e zagara, frutta tropicale come mango e maracuja, e agrumi vivaci di lime e bergamotto. Dolcezze raffinate di miele d’acacia e zucchero di canna si legano alla forza del tè nero Darjeeling lasciando spazio nel finale a vaniglia e cardamomo. Acidità brillante e citrica, corpo setoso ed elegante, chiusura lunga, floreale e avvolgente.

COSTARICA YELLOW HONEY MUJER

Nome: Costarica yellow honey
Origine: Los Santos Tarrazú
Tipo di lavorazione: Yellow honey

Profilo sensoriale
Dalle alture di Tarrazú, un yellow honey che sprigiona un caleidoscopio sensoriale con dolcezze di miele d’acacia, zucchero di canna e caramello chiaro che lasciano poi posto a frutta rossa succosa come ciliegia, fragola e lampone. Nel finale si sprigionano abilmente note di albicocca e mela rossa unite a quelle citriche di agrumi luminosi sfumando in leggeri ricordi floreali di rosa bianca e gelsomino. Acidità vivace ma armoniosa, corpo vellutato e un finale lungo, dolce e pulito.

COSTARICA FERMENTAZIONE ANAEROBICA NATURALE

Nome: Costarica anaerobico
Origine: Los Santos Tarrazú
Tipo di lavorazione: Fermentato

Profilo sensoriale
Un’avventura sensoriale dalle alte geometrie di Tarrazú che si affaccia con note di frutti scuri succosi come mora, prugna e ciliegia nera alternati a frutti tropicali maturi tipo mango e papaya. Gli agrumi brillanti di mandarino e scorza d’arancia, note floreali extra-delicate di gelsomino, rosa e fiori bianchi si mischiano setosamente alle spezie dolci come cannella, zenzero e chiodi di garofano lasciando un finale persistente, pulito, con retrogusto pungente. Acidità vivace ma armonica, corpo ricco e texture setosa.

RWANDA NYAMURINDA WASHED WOMEN’S COFFEE

Nome: Ruanda Nyamurinda washed
Origine: Nyamagabe
Tipo di lavorazione: Washed

Profilo sensoriale
Questo caffè delle sorelle Francine e Immaculée Mukamana emerge con un profilo olfattivo ed esperienziale sorprendente, intrecciando note di frutta rossa succosa come lampone e fragola a quelle di frutta secca come uva passa e albicocca disidratata. Seguono note di agrumi luminosi di mandarino, scorza d’arancia e bergamotto unite alla dolcezza di vaniglia, zucchero di canna e miele leggero. Il retrogusto finale ricorda fiori bianchi e cioccolato bianco, lasciando il palato morbido. Acidità malica vivace ma armonica, corpo setoso, finale lungo e ben bilanciato.

JAMAICA BLUE MOUNTAIN

Nome: Jamaica Blue Mountain
Origine: Blue Mountains, Portland
Tipo di lavorazione: Washed

Profilo sensoriale
Un caffè dall’eleganza sublime sormontato da note di cioccolato fondente e burro cremoso con un finale di vaniglia bourbon. Si alternano fragranze fresche floreali come gelsomino e rosa bianca con sentori dolci di caramello chiaro e zucchero di canna, lasciano posto nel finale all’aromaticità intensa dell’amaretto misto a sfumature leggere di tabacco dolce. Acidità morbida e raffinata, corpo pieno ma vellutato con finale lungo, avvolgente, pulito, che lascia percepire la dolcezza naturale e la complessità aromatica.